Si sta avvicinando la fine di questa esperienza cinese… tempo di bilanci insomma, ma io in genere non sono troppo incline a farne.
Uno sono costretto a farlo, mio malgrado, più che altro perché mi ci sono scontrato, volente o nolente, negli ultimi giorni. Mi ci sono scontrato nel senso che mi sono capitate davanti, un po’ per caso, la bolletta telefonica e le statistiche del blog.
Dire che il blog non è proprio frequentatissimo è un eufemismo, ma, soprattutto, c’è una marea di gente che non passa e non lascia traccia da un’eternità. Il blog era il mio modo di mandare notizie su di me, senza dover scrivere email private a tutti per raccontare, in parte, le stesse cose. Se la gente non lo legge (visto che contemporaneamente non è che mandi email o chiami), vuol dire che non interessa avere notizie su di me…
Poi magari chiamo io qualcuno e mi sento fare qualche domanda a cui ho risposto sul sito 2 settimane prima. Ma porc….
La bolletta telefonica è quella dei trasferimenti di chiamata dal numero italiano a quello cinese, servizio attivato per ricevere, salvo una piccola parte a spese mie, le telefonate dall’Italia. La qualità dell’audio non è sempre al massimo ma il servizio ha fatto bene il suo dovere e, dal punto di vista dei costi per chi mi chiama, è come se avessi cambiato numero di cellulare in Italia (mi si può chiamare in qualsiasi momento e da qualsiasi fonte spendendo pochissimo, senza doversi sobbarcare il costo di un’intercontinentale), non un grosso fastidio dunque.
Beh, escludendo le telefonate, che davo per scontato, da parte di morosa e famiglia naturale, ho ricevuto un totale di 12 telefonate in 8 mesi… e sarei davvero curioso di sapere quanti hanno fatto, almeno, lo sforzo di trascriversi uno qualsiasi dei numeri telefonici che ho postato sul sito (non si sa mai, può sempre succedere che mi si debba chiamare con urgenza per qualsivoglia motivo).
Il massimo dell’ottimismo sarebbe pensare che i miei amici si sforzano di farmi pensare che sono stronzi per farmi sentire meno la nostalgia di casa, ma è un livello di ottimismo a cui non sono ancora arrivato, quindi mi limito a pensare che siano stronzi 🙁
Non vorrei far sembrare che lo scopo di questo post è sfogarmi… lo scopo del post è quello di far sentire delle merde tutti quelli che hanno motivo di sentirsi merde. Spero di avercela fatta 🙂